FAQ

Domande o dubbi sulla serie? Le FAQ sono qui per dare risposta ai vostri quesiti più spinosi!

La serie Trails, pur essendo divisa in diverse saghe, racconta un’unica grande storia, che avanza di saga in saga. Sarebbe perciò preferibile, per quanto possibile, giocare i titoli seguendo l’ordine di uscita giapponese e iniziare perciò da Trails in the Sky.

La duologia di Crossbell è stata per molti anni inedita in occidente e non è ancora stata localizzata. Tuttavia, Trails from Zero e Trails to Azure verranno rilasciati ufficialmente da Nisa in occidente rispettivamente nell’autunno 2022 e nel 2023.

Entrambi i giochi saranno disponibili su PC, Playstation 4 e Nintendo Switch.

Essendo entrambi i giochi ormai licenziati, la patch amatoriale del team Geofront non è più disponibile. La traduzione è stata a sua volta licenziata e farà da base per la localizzazione ufficiale.

Ci sentiamo di consigliarvi di recuperare comunque le versioni ufficiali quando verranno rilasciate: solo in questo modo possiamo far sentire dagli editori occidentali che anche al di fuori del Giappone l’interesse per questa serie è forte.

Nì. Trails of Cold Steel è il primo capitolo di un nuovo arco, quello ambientato ad Erebonia, quindi introduce un nuovo gruppo di protagonisti, un nuovo setting e una nuova trama. Tuttavia, trattandosi del terzo arco all’interno della serie Trails, dà per acquisita la trama delle precedenti saghe. Vi imbatterete dunque in spoiler di Trails in the Sky e (soprattutto dal Cold Steel III) di Zero/Ao no Kiseki e non coglierete molti dei riferimenti a questi giochi. La scelta è vostra!

No, questo no. Trails of Cold Steel III è la diretta prosecuzione dei precedenti Cold Steel, è fondamentale aver giocato prima ad essi per capire cosa sta succedendo. 

The Legend of Nayuta: Boundless Trails è uno spin-off della serie Trails uscito originariamente nel 2012 in Giappone su Playstation in uscita in occidente nel 2023 nella sua versione rimasterizzata per PC, Playstation 4 e Nintendo Switch.

La storia di Nayuta non è ambientata a Zemuria e per quanto ne sappiamo non si colloca in nessun punto preciso della timeline. Secondo alcune teorie potrebbe essere ambientato nello stesso universo narrativo del resto della serie, ma non c’è stata nessuna conferma ufficiale da parte di Falcom.

In ogni caso, essendo privo di riferimenti diretti, non è necessario conoscere la saga per poter apprezzare questo spin-off.

No, la serie Trails inizia con Trails in the Sky

The Legend of Heroes è la serie “madre”, ma ormai la serie Trails ha raggiunto lo status di serie a sé. Un po’ come successo con Persona rispetto a Shin Megami Tensei

No, solo in inglese. E dubitiamo che lo sarà nel futuro prossimo. Cerchiamo di supportare la serie al meglio delle nostre possibilità e far capire ai publisher occidentali che anche in Italia c’è tanto interesse per questa serie e magari prima o poi le cose cambieranno!

Se ti piacciono i giochi targati di Nihon Falcom, ti consigliamo di dare un’occhiata anche all’altra loro serie storica Ys. Un altro loro titolo molto carino che riprende tante meccaniche della serie Trails è Tokyo Xanadu eX+ (pubblicato in Europa da Aksys Games su PlayStation 4 e PC, nonché su PSVita nella versione base). 

Se invece apprezzi i JRPG in generale, ti consigliamo di fare un salto su Pick a Quest, dove troverai tanti spunti di gioco. 

Altre domande?

Contattaci