FAQ

Domande o dubbi sulla serie? Le FAQ sono qui per dare risposta ai vostri quesiti più spinosi!

La serie Trails, pur essendo divisa in diverse saghe, racconta un’unica grande storia, che avanza di saga in saga. Sarebbe perciò preferibile, per quanto possibile, giocare i titoli seguendo l’ordine di uscita giapponese e iniziare perciò da Trails in the Sky.

Eeeeh, le gioie di essere un fan occidentale. La scelta dell’espressione “per quanto possibile”, nella risposta precedente, non è stata casuale. 

Al momento la duologia di Crossbell non è ancora stata localizzata. Tuttavia, il recente annuncio della riedizione PS4, unita alle incoraggianti dichiarazioni del presidente di Falcom Toshihiro Kondo, fa ben sperare: il 2020 potrebbe essere l’anno in cui la duologia verrà ufficialmente annunciata anche per l’Occidente. 

Se volete utilizzare una fan translation, il consiglio è quello di affidarvi al team Geofront, che ha realizzato una patch ricchissima di migliorie. Nel caso lo facciate, ricordate di acquistare una copia giapponese di Zero no Kiseki per supportare Falcom!

Esiste anche un’altra fan translation grezza e priva di editing, che non ci sentiamo di consigliarvi. 

Nì. Trails of Cold Steel è il primo capitolo di un nuovo arco, quello ambientato ad Erebonia, quindi introduce un nuovo gruppo di protagonisti, un nuovo setting e una nuova trama. Tuttavia, trattandosi del terzo arco all’interno della serie Trails, dà per acquisita la trama delle precedenti saghe. Vi imbatterete dunque in spoiler di Trails in the Sky e (soprattutto dal Cold Steel III) di Zero/Ao no Kiseki e non coglierete molti dei riferimenti a questi giochi. La scelta è vostra!

No, questo no. Trails of Cold Steel III è la diretta prosecuzione dei precedenti Cold Steel, è fondamentale aver giocato prima ad essi per capire cosa sta succedendo. 

No, la serie Trails inizia con Trails in the Sky

The Legend of Heroes è la serie “madre”, ma ormai la serie Trails ha raggiunto lo status di serie a sé. Un po’ come successo con Persona rispetto a Shin Megami Tensei

No, solo in inglese. E dubitiamo che lo sarà nel futuro prossimo. Cerchiamo di supportare la serie al meglio delle nostre possibilità e far capire ai publisher occidentali che anche in Italia c’è tanto interesse per questa serie e magari prima o poi le cose cambieranno!

Se ti piacciono i giochi targati di Nihon Falcom, ti consigliamo di dare un’occhiata anche all’altra loro serie storica Ys. Un altro loro titolo molto carino che riprende tante meccaniche della serie Trails è Tokyo Xanadu eX+ (pubblicato in Europa da Aksys Games su PlayStation 4 e PC, nonché su PSVita nella versione base). 

Se invece apprezzi i JRPG in generale, ti consigliamo di fare un salto su Pick a Quest, dove troverai tanti spunti di gioco. 

Altre domande?

Contattaci